Griselda, Venezia, Pasquali, 1744
ATTO SECONDO | |
Stanze reali. Tavolino a parte con manto, scettro e corona. | |
SCENA PRIMA | |
CORRADO e COSTANZA | |
CORRADO | |
Son le regie tue stanze | |
queste che miri. | |
COSTANZA | |
In breve spazio accolto | |
qui di più regni è il prezzo. | |
CORRADO | |
E il dì risplende | |
qui di luce miglior fra l’ostro e l’oro. | |
COSTANZA | |
395 | (Ma fra tanti non veggo il mio tesoro). |
CORRADO | |
Qui pur soggiorno un tempo | |
facea Griselda. | |
COSTANZA | |
Quella | |
de’ cui casi sovente | |
già ti udii favellar, ninfa e regina. | |
CORRADO | |
400 | Colà vedine il manto, |
la corona e lo scettro. | |
COSTANZA | |
Ed or fra’ boschi... | |
CORRADO | |
Sconsolata e raminga... | |
COSTANZA | |
Veste in uffizio vil ruvide lane. | |
CORRADO | |
E del cor di Gualtiero... | |
COSTANZA | |
405 | Cui per beltà e per fede |
così cara ella fu... | |
CORRADO | |
Ti lascia erede. | |
Ma tu come amorosa | |
a Gualtier corrispondi? | |
COSTANZA | |
Con quell’amor che si conviene a sposa. | |
CORRADO | |
410 | E quel di amante a cui riserbi? È questo |
il più tenero affetto. | |
La sposa ama chi deve. | |
L’amante ama chi elegge. | |
Genio in questo è l’amore, in quella è legge. | |
COSTANZA | |
415 | Oimè! |
CORRADO | |
Non arrossirti. | |
Più che Gualtiero, ami Roberto. | |
COSTANZA | |
Oh dio! | |
L’amai pria col tuo core e poi col mio. | |
CORRADO | |
Ed ora? | |
COSTANZA | |
Ho per lo sposo | |
tema e rispetto. Il suo diadema inchino. | |
420 | La sua grandezza onoro. |
Stimo il suo grado e sol Roberto adoro. | |
CORRADO | |
Non t’affligger, Costanza. Ama Roberto. | |
COSTANZA | |
Son moglie. | |
CORRADO | |
Ancor di sposa | |
non giurasti la fede. | |
COSTANZA | |
425 | Ah! Che onor mel divieta. |
CORRADO | |
E amor tel chiede. | |
Non lasciar d’amar chi t’ama, | |
sinché hai l’alma in libertà. | |
Quando avrai la fé di sposa, | |
schiva allora e disdegnosa, | |
430 | l’onor servi e non l’amore, |
il dover, non la beltà. | |
SCENA II | |
COSTANZA e poi ROBERTO | |
COSTANZA | |
Pria che d’amar ti lasci, | |
la vita lascerò, dolce mio bene. | |
Ei vien. Giovi alle mie | |
435 | il finger crudeltà per le sue pene. |
ROBERTO | |
Mia Costanza... tu neghi | |
al tuo fedel Roberto anche d’un guardo | |
il misero diletto? | |
COSTANZA | |
Sdegna amore il mio grado e vuol rispetto. | |
ROBERTO | |
440 | (Infelice amor mio, non v’è più speme). |
COSTANZA | |
Udisti? | |
ROBERTO | |
Udii, regina. | |
COSTANZA | |
Or che chiedi? | |
ROBERTO | |
Inchinarmi. | |
COSTANZA | |
Altro? | |
ROBERTO | |
Non più. | |
COSTANZA | |
Rispetta il grado e parti. | |
ROBERTO | |
Ubbidisco... E sì tosto (Mostra di partire e poi si ferma) | |
445 | obbliasti l’amor? |
COSTANZA | |
Regina e moglie, | |
in amore, o Roberto, | |
più non deggio ascoltar che il re mio sposo. | |
ROBERTO | |
(Mie tradite speranze). | |
COSTANZA | |
(Fosse almeno Gualtier così vezzoso). | |
SCENA III | |
ELPINO e detti | |
ELPINO | |
450 | Signora, a nobil caccia il re t’invita. |
COSTANZA | |
Digli che umil quest’alma | |
l’onor sovrano accetta. | |
ELPINO | |
Là nel bosco t’aspetta. (Si parte) | |
COSTANZA | |
Addio; né più dolerti. | |
ROBERTO | |
455 | Ch’io ti perda e non pianga? |
COSTANZA | |
Ma non son io regina? | |
ROBERTO | |
È vero. | |
COSTANZA | |
Il cielo | |
non mi fe’ di Gualtier? | |
ROBERTO | |
Così mia fossi. | |
COSTANZA | |
Non mi strinse ad altrui? | |
ROBERTO | |
Barbari nodi. | |
COSTANZA | |
Non mi scorgi sul trono? | |
ROBERTO | |
460 | Come nell’alma mia. |
COSTANZA | |
Giubila e godi. | |
Godi, bell’alma, godi; | |
né sospirar per me. | |
Correggi il tuo cordoglio. | |
Già son regina in soglio | |
465 | e sposa son di re. |
SCENA IV | |
ROBERTO | |
ROBERTO | |
E nel cor di Costanza | |
così l’antica fiamma, il forte laccio | |
languì? S’infranse? Al fasto | |
cedé l’amor? Spergiura... | |
470 | Ma di che la rampogno? |
Di che mi dolgo? Ella è regina e sposa. | |
Non si pianga il suo grado, | |
non si tenti il suo onor. Volerla amante | |
non è ragion ma senso, | |
475 | è furor, non consiglio. |
Mi perdona, o mia cara; e a te, Roberto, | |
nell’amor di Costanza | |
sia conforto e mercede | |
la gloria dell’amar senza speranza. | |
480 | Se amerò senza sperar, |
saprò amar ma con più fede. | |
Scema il merto alla costanza | |
il piacer della speranza | |
e il disio della mercede. | |
Campagna con bosco e fiume. Collinetta a parte, con capanna sulla cima di essa. | |
SCENA V | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
485 | Care selve, a voi ritorno |
sventurata pastorella. | |
Quello è pure il patrio monte; | |
questa è pur l’amica fonte; | |
e sol io non son più quella. | |
490 | Se la dolce memoria |
del perduto mio bene | |
bastasse a consolar l’alma dolente, | |
qui spererei conforto, ove, col nome | |
del mio Gualtiero impressi, | |
495 | mi ricordan diletti i tronchi istessi. |
Ma che? Nel rivedervi, o patrie selve, | |
ove nacque il mio foco, | |
cresce l’affanno; e qui spietato e rio | |
mi condanna il destino | |
500 | a pascer di memorie il dolor mio. |
Andiam, Griselda, andiamo | |
ove il rustico letto in nude paglie | |
stanca t’invita a riposar per poco; | |
e là, scordando alfine | |
505 | Gualtier non già ma la real grandezza, |
al silenzio e alla pace il duolo avvezza. (S’incammina verso la capanna) | |
SCENA VI | |
ELPINO, con EVERARDO, e GRISELDA | |
ELPINO | |
O Griselda, Griselda, | |
GRISELDA | |
Qual voce? Elpin. | |
ELPINO | |
Ti arresta. | |
Mira qual don ti reco. | |
GRISELDA | |
O figlio! O dono! (Veduto Everardo, gli corre incontro) | |
ELPINO | |
510 | Di rio comando esecutor qui sono. |
GRISELDA | |
Che mai... | |
ELPINO | |
Dove più folti | |
sparge il bosco gli orrori, | |
mi s’impone che in cibo (oh! quai bugie | |
mi fa dir quest’Otone) | |
515 | lasci esposto alle fiere il tuo Everardo. |
GRISELDA | |
Everardo? | |
ELPINO | |
E che adempia | |
senza indugio il comando. | |
GRISELDA | |
E cor sì duro | |
racchiudi in sen? | |
ELPINO | |
La colpa | |
di tale uffizio al cenno altrui si ascriva. | |
GRISELDA | |
520 | Infelice! E non moro? (Piange) |
Ah! Vuol l’empio destin ch’io il sappia e viva. | |
SCENA VII | |
OTONE con ferro alla mano e detti | |
OTONE | |
Né tutta ancor sai la tua sorte, o donna. | |
GRISELDA | |
Non attendo da Otone altro che mali. | |
Che arrechi? | |
OTONE | |
In questo ferro | |
525 | di Everardo la morte. |
GRISELDA | |
(Alma mia, se resisti, | |
sei stupida al dolore e non sei forte). | |
OTONE | |
Elpin. | |
ELPINO | |
Signor. | |
OTONE | |
Poiché col ferro aperta | |
per più strade a quell’alma avrò l’uscita, | |
530 | tu il cadavere informe, |
in più parti diviso, | |
tenero e poco cibo, | |
gitta alle belve, ove più il bosco annotta. | |
ELPINO | |
Troppo rigor. | |
OTONE | |
La vita | |
535 | perderai, se contrasti. |
GRISELDA | |
Pargoletto innocente, in che peccasti? | |
OTONE | |
Or ti avvicina. (Ad Elpino) | |
GRISELDA | |
Ah! Otone. (Risospingendo Elpino che se le accosta) | |
OTONE | |
Donna , che chiedi? | |
GRISELDA | |
È madre | |
quella che pietà implora e umil ti prega. | |
OTONE | |
540 | A chi usò crudeltà, pietà si nega. |
GRISELDA | |
Fui crudel per onestà; | |
e pietà vo’ per mercé. | |
OTONE | |
Pietà voglio anch’io da te. | |
GRISELDA | |
Qual pietà mi si chiede? | |
OTONE | |
545 | Quella che merta alfine amore e fede. |
GRISELDA | |
Indegno! | |
OTONE | |
E che! Ti chieggo | |
premio che sia delitto? | |
Col ripudio real libera torni | |
dal marital tuo nodo. | |
550 | Io ten presento un altro, |
non men casto e più fermo. | |
Anche in rustico ammanto, anche fra’ boschi | |
ti bramo in moglie e, se non porto in fronte | |
laureo diadema, io conto | |
555 | più re per avi; ed in più terre anch’io |
ho titolo, ho comando. | |
GRISELDA | |
Otone, addio. (Mostra di partire) | |
ELPINO | |
E il tuo figlio? (Otone afferra Everardo) | |
GRISELDA | |
Ah! Che ancora il dolce nome | |
mi richiama pietosa. | |
OTONE | |
Griselda, o mora il figlio o sii mia sposa. | |
GRISELDA | |
560 | Ah! Traditor, son questi |
d’alma ben nata i vanti? | |
Dove, o crudo, apprendesti | |
sì spietato consiglio, | |
sì barbara empietà? Rendimi il figlio. | |
OTONE | |
565 | Gualtier vuol che si uccida. |
GRISELDA | |
Padre inumano. | |
OTONE | |
E la crudel sentenza | |
Griselda anche conferma. | |
GRISELDA | |
Io? | |
OTONE | |
Sì, col tuo rifiuto. | |
GRISELDA | |
Né v’è pietà? | |
OTONE | |
Solo a tal prezzo. | |
GRISELDA | |
Il pianto? | |
OTONE | |
570 | Lo berranno le arene. |
GRISELDA | |
I preghi? | |
OTONE | |
Andranno al vento. | |
GRISELDA | |
Il mio sangue? | |
OTONE | |
Quel voglio | |
che scorre nelle vene al tuo Everardo. | |
GRISELDA | |
Gualtier? | |
OTONE | |
Questa è sua legge. | |
GRISELDA | |
575 | Oton? |
OTONE | |
Ne fia il ministro. | |
GRISELDA | |
E col darti la fede?... | |
OTONE | |
Puoi salvar madre e figlio, | |
sposa placar l’amante | |
e la man disarmar del ferro ignudo. | |
GRISELDA | |
580 | Ubbidisci al tuo re. Svenalo, o crudo. (Griselda tace e pensa e poi risoluta risponde e parte) |
SCENA VIII | |
ELPINO ed OTONE con EVERARDO | |
ELPINO | |
Fermati, Oton; ma so che fingi. | |
OTONE | |
Elpino, | |
non giovano lusinghe, | |
non minacce, non frodi. | |
ELPINO | |
A dura impresa | |
ti veggo accinto. | |
OTONE | |
Ingrata donna, alfine | |
585 | giovi teco la forza e mia ti renda. |
La rapirò. | |
ELPINO | |
Né temi | |
l’ira del re? | |
OTONE | |
S’egli l’abborre e sprezza, | |
lo servo e non l’offendo. Io mentre all’opra | |
raccolgo i miei, tu col real bambino | |
590 | riedi alla reggia e taci. |
ELPINO | |
Certo sei di mia fé. | |
(Corro veloce ad avvisarne il re). (Si parte) | |
OTONE | |
La bella nemica | |
che il cor m’involò, | |
595 | amor, rapirò. |
Tale ancora dall’ospite lido | |
beltà men pudica | |
frigio amante rapir già tentò. | |
Capanna con letto. | |
SCENA IX | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
È deliquio di core | |
600 | o stanchezza di pianto |
quella ch’ora vi opprime, o mie pupille? | |
Sonno non è, che quando è il cor doglioso | |
non è vostro costume aver riposo. (Siede sul letto) | |
Sonno, se pur sei sonno e non orrore, | |
605 | spargi d’onda funesta il ciglio mio. |
L’ombra tua mi è conforme; e so che al core | |
forier vieni di mali e non d’obblio. | |
Ma se a render tu vieni il mio dolore | |
co’ spettri tuoi più spaventoso e rio, | |
610 | mostrami, e mi fia pena anche il riposo, |
più esangue il figlio o più crudel lo sposo. (Si addormenta) | |
SCENA X | |
COSTANZA e GRISELDA che dorme | |
COSTANZA | |
Sinché il re, dietro l’orme | |
de la timida lepre | |
o del fiero cignal scorre le selve, | |
615 | ch’io qui stanca l’attenda egli m’impose. |
Di seguirmi a Roberto | |
vietai. Ma amor mi segue anco entro a questo | |
vil tugurio... Che miro? (Vede Griselda che dorme) | |
Donna su letto assisa e dorme e piange. (Se le accosta a riguardarla) | |
620 | Come in villane spoglie |
volto ha gentil! Sento in mirarla un forte | |
movimento dell’alma. Entro le vene | |
s’agita il sangue; il cor mi balza in petto. | |
GRISELDA | |
Vieni. (Dormendo) | |
COSTANZA | |
M’apre le braccia; al dolce amplesso | |
625 | il suo sonno m’invita, |
il mio cor mi consiglia. | |
Non resisto più, no. (Corre ad abbracciarla) | |
GRISELDA | |
Diletta figlia. (L’abbraccia dormendo) | |
Oimè! (Si risveglia e si leva) | |
COSTANZA | |
Non temer, ninfa. | |
(Il più bel del suo volto aprì negli occhi). | |
GRISELDA | |
630 | Siete ben desti, o lumi? |
(O tu, pensier, m’inganni?) | |
COSTANZA | |
(Come attenta mi osserva!) | |
GRISELDA | |
All’aria, al volto | |
la raffiguro; è dessa. | |
(Troppo nel cor restò l’immago impressa). | |
COSTANZA | |
635 | Cessa di più stupirti. |
GRISELDA | |
E qual destino | |
ti trasse al rozzo albergo, | |
donna real, che tal ti credo? | |
COSTANZA | |
Io stanca | |
dal seguir cacciatrice il re mio sposo, | |
a riposar qui venni. | |
GRISELDA | |
640 | Stanza è questa di duol, non di riposo. |
COSTANZA | |
Prenderà ognor pietosa | |
le tue sciagure a consolar Costanza. | |
GRISELDA | |
Tal è il tuo nome? | |
COSTANZA | |
Appunto. | |
GRISELDA | |
Costanza avea pur nome | |
645 | e le sembianze avea pur sì leggiadre |
un’uccisa mia figlia. | |
COSTANZA | |
Povera madre! | |
GRISELDA | |
È colpa | |
del cor, se troppo chieggo. Ove nascesti? | |
COSTANZA | |
Dove vissi lo so, non dove nacqui. | |
GRISELDA | |
650 | De l’esser tuo nulla ti è certo? |
COSTANZA | |
Nulla, | |
sol che di re son figlia. | |
GRISELDA | |
Chi ti allevò? | |
COSTANZA | |
Corrado | |
che nella Puglia ha scettro. | |
GRISELDA | |
E il tuo sposo? | |
COSTANZA | |
È Gualtiero | |
655 | che alla Sicilia impera. |
GRISELDA | |
Ben ne sei degna. Ingannator mio sogno! | |
(Penso in tenero laccio | |
strigner la figlia e la rivale abbraccio). | |
COSTANZA | |
Qual sogno? | |
GRISELDA | |
A me poc’anzi | |
660 | parea strigner, dormendo, |
l’uccisa figlia e ne piangea di gioia. | |
COSTANZA | |
Oh! Tu fossi la madre... | |
GRISELDA | |
Oh! La figlia tu fossi,.. | |
COSTANZA | |
Ch’io sospiro. | |
GRISELDA | |
Ch’io sogno. | |
COSTANZA | |
665 | Ma s’io di re son figlia... |
GRISELDA | |
Ma se la uccise empio rigor di stella... | |
COSTANZA | |
Lo so, ninfa gentil... | |
GRISELDA | |
Lo so, sposa real... | |
COSTANZA, GRISELDA A DUE | |
Tu non sei quella. | |
Non sei quella e pure il core | |
670 | va dicendo: «Quella sei». |
Sul tuo volto io lieta miro... | |
COSTANZA | |
Quella madre che sospiro. | |
GRISELDA | |
Quella figlia che perdei. | |
SCENA XI | |
GUALTIERO e le suddette | |
GUALTIERO | |
De’ tuoi bei sguardi è troppo indegno, o cara, | |
675 | questo rustico tetto. |
COSTANZA | |
Illustre e degno | |
la sua gentile abitatrice il rende. | |
GUALTIERO | |
Anche qui vieni a tormentarmi, o donna? | |
GRISELDA | |
Mio re, non è mia colpa. | |
Questo è il povero mio soggiorno antico. | |
GUALTIERO | |
680 | Più non dirmi tuo re ma tuo nemico. |
COSTANZA | |
Se i preghi miei del tuo favor son degni... | |
GUALTIERO | |
E che non può Costanza | |
su questo cor? | |
COSTANZA | |
Concedi | |
che più dal fianco mio costei non parta. | |
685 | Nella reggia, ne’ boschi, ovunque i’ vada, |
siami compagna o serva. | |
GUALTIERO | |
A te serva costei? Qual sia ti è noto? | |
COSTANZA | |
Vile, se miro a’ panni, | |
nobil, se al volto. | |
GUALTIERO | |
È questa | |
690 | quella un tempo mia moglie |
che amai per mia sciagura, alzata al trono, | |
perché ne fosse eterna macchia. | |
COSTANZA | |
Oh dio! | |
GUALTIERO | |
Quella che nota al mondo | |
reser la sua viltade e l’amor mio. | |
COSTANZA | |
695 | Griselda? |
GUALTIERO | |
Ah! Più non dirlo. Anche al mio labbro | |
venne il nome abborrito e pur lo tacque. | |
COSTANZA | |
Sia vile; oscura sia; con forza ignota | |
un amor non inteso a lei mi stringe. | |
GUALTIERO | |
Difficil nodo. | |
COSTANZA | |
E in amistà più raro. | |
GRISELDA | |
700 | (A maggior tolleranza il cor preparo). |
SCENA XII | |
CORRADO con guardie e i suddetti | |
CORRADO | |
Avvisato dal servo | |
che Oton ver questa parte | |
volger volea con gente armata il piede, | |
co’ miei fidi vi accorsi. | |
GUALTIERO | |
705 | Otone armato? Ed a qual fine, o prence? |
CORRADO | |
Per rapirne Griselda. | |
GUALTIERO | |
Rapirla? | |
CORRADO | |
E all’opra or ora | |
si accinge. | |
GRISELDA | |
E questo ancora? | |
COSTANZA | |
Del temerario eccesso | |
710 | puniscasi l’indegno. |
CORRADO | |
E pera Otone, il rapitore indegno. | |
GUALTIERO | |
Dia luogo ognun. Che perdo, | |
se rapita è Griselda? | |
CORRADO | |
Tanto rigor... | |
GUALTIERO | |
Così mi giova. | |
COSTANZA | |
Ed io... | |
GUALTIERO | |
715 | L’abbandona al suo fato. |
COSTANZA | |
Troppo è crudele il tuo signore e il mio. (A Griselda. Si ritira con gli altri nell’interna capanna) | |
GRISELDA | |
E fia ver?... | |
GUALTIERO | |
Ti allontana. | |
GRISELDA | |
Non lasciar che in tal sorte | |
ti tolga altri l’onor della mia morte. | |
GUALTIERO | |
720 | Vorresti col tuo pianto |
in me destar pietà; | |
ma nasce il mio piacer | |
dal tuo dolore. | |
Il fato spietato | |
725 | con la sua crudeltà |
serve al mio core. (Entra nella capanna interna e la chiude) | |
SCENA XIII | |
GRISELDA, poi OTONE con gente armata | |
GRISELDA | |
Viene Oton. Sola, inerme, | |
che far posso? Il mio dardo (Va a prendere il suo dardo, lasciato sul letto) | |
sia almen la mia difesa. | |
OTONE | |
730 | Qual difesa a te cerchi? |
GRISELDA | |
Empio, vien pure | |
a svenar dopo il figlio anche la madre. | |
OTONE | |
Suo uccisor mi temesti; ei m’ebbe padre. | |
GRISELDA | |
Vive il mio figlio? | |
OTONE | |
E seco | |
tu pur vivrai, Griselda, | |
735 | e mia. |
GRISELDA | |
Lo speri invano. | |
OTONE | |
Segui il mio piè. | |
GRISELDA | |
Piuttosto | |
di’ ch’io vada alla tomba. | |
OTONE | |
E che far pensi? | |
GRISELDA | |
Ciò che può far cor disperato o forte, | |
darti o ricever morte. | |
OTONE | |
Ora il vedremo. | |
GRISELDA | |
740 | Ti scosta o questo dardo |
t’immergerò nel core. | |
OTONE | |
Bella, vi aperse altre ferite amore. | |
GRISELDA | |
Seguir saprà la destra | |
l’orme degli occhi. | |
OTONE | |
È vano | |
745 | contender più. |
GRISELDA | |
Lasciami in pace. | |
OTONE | |
Vieni | |
e reo non mi sforzar di maggior fallo. | |
GRISELDA | |
Il minor mal, ch’io tema, è il tuo furore. | |
OTONE | |
Temi dunque il mio amore. | |
GRISELDA | |
Numi, soccorso, aita. (Il re apre l’uscio e si avanza) | |
OTONE | |
750 | Su, miei fidi, eseguite. Il re l’impone. |
SCENA XIV | |
GUALTIERO con seguito, poi CORRADO, COSTANZA e detti | |
GUALTIERO | |
Lo impone il re? Sei troppo fido, Otone. | |
OTONE | |
(Qui il re? Sorte nemica). | |
GUALTIERO | |
È da leal vassallo il far che l’opra | |
al comando preceda. | |
755 | Giusto non è ch’io lasci |
senza premio il tuo zelo. | |
GRISELDA | |
Scudo tu fosti a mia innocenza, o cielo. | |
GUALTIERO | |
Corrado, alla mia reggia Oton si scorti. | |
CORRADO | |
Mi avrà fedel custode. | |
GUALTIERO | |
760 | In amico soggiorno, |
Oton, si cinge inutilmente il brando. | |
Puoi deporlo in mia mano. | |
OTONE | |
Eccolo a’ piedi tuoi. (Fato inumano!) (Parte con Corrado e colle guardie) | |
SCENA XV | |
GRISELDA, GUALTIERO e COSTANZA | |
GRISELDA | |
Quai grazie posso?... | |
GUALTIERO | |
A me non già, le rendi | |
765 | al bel cor di Costanza. |
Non mio dono o tuo merto, | |
è suo solo favor la tua salvezza. | |
GRISELDA | |
Una vita infelice, (A Costanza) | |
dacché ti è cara, anche Griselda apprezza. | |
COSTANZA | |
770 | Compisci, o sire, il tuo favor. Ritolta |
alle selve, Griselda | |
mi accompagni alla reggia. | |
GUALTIERO | |
E venga ancella | |
ove visse regina, ove fu moglie. | |
GRISELDA | |
Verrò ministra e serva. | |
GUALTIERO | |
775 | Qual fu si scordi. |
GRISELDA | |
Il grado | |
scorderò (non l’amore). | |
GUALTIERO | |
Colà tutte le leggi | |
d’un più vil ministero adempi e serba; | |
e non dolente, avvezza | |
780 | all’ufficio servil l’alma superba. |
COSTANZA | |
Mi sarai sempre diletta. | |
Nel tuo volto ognor godrò. | |
Avrai parte nel mio core. | |
Al consorte il primo amore, | |
785 | a te l’altro serberò. |
SCENA XVI | |
GRISELDA | |
GRISELDA | |
Serva mi vuol la sorte | |
alla stessa rivale e vuol ch’io l’ami. | |
Gualtier m’è sì crudele e pur l’adoro. | |
A vista de’ miei mali, entro la reggia | |
790 | la sofferenza sia |
tutto il conforto alla miseria mia. | |
L’alma più non accusi | |
o Gualtiero o Costanza. I pianti affreni; | |
i sospiri rattenga; | |
795 | e pentita persin di quei che ha sparsi, |
senta l’aspro suo duol senza lagnarsi. | |
Nel caro sposo almen | |
io l’orme adorerò | |
dei primi baci. | |
800 | E al mesto cor dirò: |
«Benché d’un’altra in sen, | |
vedilo e taci». | |
Il fine dell’atto secondo | |